Perché un Bilancio di Responsabilità Sociale

Per il secondo anno pubblichiamo il Bilancio di Responsabilità Sociale per testimoniare la volontà di farci conoscere meglio dai nostri stakeholder (i clienti, i fornitori, la comunità territoriale, ma anche i nostri dipendenti), condividendo sie le informazioni economiche che quelle di natura sociale ed ambientale, migliorando la trasparenza ed arricchendo il confronto interno ed esterno.

La forma scelta è quella di un bilancio che sia il più possibile semplice ma allo stesso tempo comunicativo, senza troppi giri di parole ma contenente tutte le informazioni utili per poter valutare il nostro operato. Abbiamo privilegiato la pubblicazione di tabelle, grafici ed indicatori quantitativi e qualitativi coerenti con le principali linee guida nazionali ed internazionali. La scelta di adottare una pagina web invece di un documento PDF deriva dalla volontà di tenere il Bilancio costantemente aggiornato, oltre che di garantire facilità di lettura ed interattività della navigazione.

La pubblicazione di questo Bilancio vuole essere un'iniziativa in continuità con il nostro percorso di miglioramento costante nei rapporti con i nostri stakeholder, adottando prassi aziendali basate sempre di più sui principi dello sviluppo sostenibile.

Sostenibilità

Il nostro bilancio si rifà alle linee guida GRI e GBS , seguendone la struttura e i contenuti principali.
Secondo le linee guida, lo sviluppo sostenibile di un'azienda è un processo di miglioramento delle performance economiche, sociali ed ambientali: la sostenibilità è data dall'esito della gestione di questo processo.
Nel nostro report, dopo aver esplicitato la nostra identità, affronteremo queste tre dimensioni riportandone i principali indicatori di performance ed approfondendo alcuni aspetti che riteniamo significativi.

Identità

Chi siamo e cosa facciamo: la nostra storia, la nostra azienda, i nostri valori

Performance Economica

Come creiamo valore aggiunto e come lo redistribuiamo ai nostri stakeholder

Performance Sociale

Le politiche nei confronti dei nostri stakeholder

Performance Ambientale

La nostra strategia di sostenibilità ambientale

Identità

Cosa facciamo

Chi siamo

La Nicolini & C. nasce nel 1973 per iniziativa dei sig.ri Nicolini Mario, Reggiani Luciano e Nicolini Luigi con lo scopo di produrre motori elettrici e componenti. Fin dall’inizio la concezione lavorativa che ha caratterizzato l’azienda è stata indirizzata ad ottenere la soddisfazione del cliente fornendogli un prodotto di qualità ed un servizio efficiente. Oltre a ciò vi è sempre stato, nella Nicolini & C., la consapevolezza che fosse necessario rinnovare continuamente le tecnologie produttive e contemporaneamente adeguare il prodotto alle tendenze del mercato. Questa filosofia imprenditoriale ha prodotto, con il passare degli anni, una crescita graduale cha ha consentito la formazione di personale qualificato e l’acquisizione di una clientela stabile e affezionata. Oltre al consolidamento della posizione di primo piano a livello nazionale, la Nicolini & C. ha acquisito una prestigiosa clientela nei mercati europei tecnologicamente avanzati e sta indirizzando i propri sforzi ai mercati intercontinentali per i quali sono state messe a punto nuove linee di prodotto nel rispetto dei requisiti tecnici previsti dalle normative dei singoli paesi. Possiamo ora affermare che la Nicolini & C. è un’azienda consolidata e con l’ingresso in azienda della terza generazione offre ulteriori prospettive di crescita.

Voglio saperne di più

LA MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

RIEPILOGO DEI PRINCIPALI INDICATORI DI SOSTENIBILITA'

Performance Economica

Creazione e redistribuzione del Valore Aggiunto


+ VALORE AGGIUNTO
dal 2013 al 2017

V.A. redistribuito
verso I NOSTRI DIPENDENTI

+ FATTURATO
tra il 2013 e il 2017

UTILI reinvestiti
in azienda nel 2017


Nel 2017 il bilancio della Nicolini & C è stato chiuso con un fatturato di 8.336.788 € e un utile netto di 734.029 €.

Fatturato

Utili


Il “Valore Aggiunto” indica la capacità di un’azienda di generare ricchezza e di redistribuirla tra i suoi stakeholder, e rappresenta il collegamento tra il Bilancio Economico e il Bilancio Sociale, in quanto riclassifica le informazioni contabili esplicitandone la valenza sociale.
Il modello adottato per il calcolo del VA è quello del gruppo GBS e consiste, nello specifico nel calcolare la ricchezza come differenza tra il valore della produzione e i costi relativi all’acquisizione di beni e servizi. Il Valore Aggiunto Globale è stato calcolato aggiungendo il saldo della gestione straordinaria ed accessoria.

Calcolo del Valore Aggiunto
2017 2016 2015 2014 2013
Valore della produzione 8.504.682 7.188.846 6.929.544 7.136.431 6.119.385
Costi intermedi della produzione 5.811.430 4.939.799 4.933.146 4.964.287 4.176.687
VALORE AGGIUNTO CARATTERISTICO LORDO 2.693.252 2.249.047 1.996.398 2.067.144 1.802.698
Componenti accessori e straordinari -8.154 -5.849 158.243 -70.181 -139.601
VALORE AGGIUNTO GLOBALE LORDO 2.685.098 2.243.198 2.154.641 2.101.963 1.803.097


La distribuzione del Valore Aggiunto rappresenta la quantità di ricchezza che l’azienda redistribuisce verso ognuno dei suoi Stakeholder. The distribution of the Economic Value represents the wealth quantity the company redistributes to each of its stakeholder.

Redistribuzione del Valore Aggiunto
2017 2016 2015 2014 2013
Risorse umane 57,6% 64,8% 63,8% 60,6% 67,3%
Stato, enti e istituzioni 11,4% 9,2% 7,4% 11,5% 9,6%
Remunerazione del capitale di credito 0,0% 0,2% 0,2% 0,3% 0,0%
Remunerazione dei soci e degli amministratori 5,2% 4,7% 4,9% 6,7% 5,8%
Remunerazione dell'azienda 25,8% 21,3% 23,8% 20,9% 17,0%

Valore Aggiunto

Redistribuzione

Solidità finanziaria

Dall'analisi degli indici di bilancio si evidenzia come la capacità da parte della nostra azienda di garantirsi autonomamente le risorse finanziarie sia ormai consolidata. Positiva e stabile è la redditività della gestione aziendale nel suo complesso (ROE), risulta positiva anche la redditività della gestione caratteristica rispetto all'intero finanziamento aziendale ovvero la redditività del capitale investito (ROI). Quest'ultimo poi risulta sempre maggiore del livello di indebitamento e quindi non si ricorre all'effetto leva finanziaria (ROI>ROD). Gli indici di liquidità mostrano che sia nel breve che nel lungo termine sono disponibili risorse finanziarie sufficienti per far fronte ai debiti. Infine il Capitale Circolante Netto è sempre positivo ciò rappresenta il surplus di risorse monetarie che l'azienda ha investito in eccedenza rispetto al passivo corrente. Il CCN assieme ai precedenti indici forniscono la misura dell'equilibrio finanziario , la dimensione della sua stabilità e mostrano un'impresa con ottimi livelli di liquidità e solidità nel breve termine ma anche duraturi sul lungo periodo.

Indici 2013 2014 2015 2016 2017
ROE 16,78% 22,62% 20,66% 16,58% 21,50%
ROI 10,38% 14,26% 9,92% 12,31% 14,05%
Quoziente di indebitamento 0,18 0,11 0,01 0,00 0,00
Indice di liquidità corrente 1,96 1,86 1,06 2,26 2,36
CCN 1.373.244 1.354.687 1.791.637 2.212.416 3.074.305

Performance Sociale

Dipendenti, clienti, collettività


+ DIPENDENTI
tra il 2013 e il 2018

Personale
A TEMPO INDETERMINATO

DONNE
sul totale dipendenti

UNDER 45
sul totale dipendenti


Tra il 2014 e il 2018 il personale è aumentato di 7 unità, di cui 5 operai e 2 impiegati. La presenza femminile in azienda è del 38%, 10 sono operaie e 5 sono impiegate.


Occupazione

Pari opportunità


Di seguito si riporta un riepilogo dei principali indicatori secondo le linee guida GRI

Indicatori
2014 2015 2016 2017 2018
Numero di dipendenti 33 37 38 40 40
Numero di operai 26 28 28 31 31
Numero di impiegati 5 7 8 7 7
Numero di intermedi 2 2 2 2 2
Numero di donne 11 12 13 15 15
% donne sul totale 33% 32% 34% 38% 38%
% donne sul totale operai 27% 25% 25% 35% 32%
% donne sul totale impiegati 57% 56% 56% 56% 56%
Numero di dipendenti a part-time 5 5 5 5 5
% dipendenti part-time sul totale 15% 14% 16% 12% 12%
% donne sul totale a part-time 100% 100% 100% 100% 100%
% donne part-time sul totale donne 45% 42% 38% 31% 33%
Età media 42 43 44 41 43
Numero di dipendenti under 45 19 18 19 22 21
% under 45 sul totale dipendenti 58% 58% 58% 55% 53%
Media anni di presenza in azienda 14 14 13 11 12
Anni di presenza operai 10 10 11 10 11
Anni di presenza impiegati 29 24 18 11 12
Numero di dipendenti extracomunitari 7 7 7 5 5
% extracomunitari sul totale dipendenti 21% 19% 18% 12% 12%
Numero di dipendenti a tempo indeterminato 28 31 31 35 40
% a tempo indeterminato sul totale dipendenti 85% 84% 82% 87% 100%
Numero di lavoratori interinali 5 3 0 1 0
Personale in ingresso 4 7 1 8 4
Nuove assunzioni a tempo determinato 3 4 1 5 0
Nuove assunzioni a tempo indeterminato 1 3 0 3 4
Personale in uscita 2 3 0 5 4
Tasso di turnover 18% 27% 3% 32% 10%
Tasso di compensazione turnover 200% 233% - 166% 100%
Benefici per i dipendenti
Nel corso dell'ultimo anno tutti i contratti a tempo determinato sono stati trasformati in contratti a tempo indeterminato, favorendo così la stabilità di tutti i dipendenti.

Nel 2018 è stato stipulato un nuovo accordo secondo cui i dipendenti verranno premiati con una retribuzione aggiuntiva legata al raggiungimento di obiettivi di fatturato.
L'obiettivo di €8.500.000 di fatturato per il 2018 è stato ampiamente raggiunto, pertanto è stato riconosciuto un premio a tutti i dipendenti nella busta paga di gennaio 2019.
Progetto Scuola - Lavoro
L'alternanza scuola-lavoro, come indicata dall'art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77, consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

La Nicolini & C. ha attivato questo percorso a partire dal 2014, in collaborazione con tre istituti locali:
  • l'Istituto Professionale di Stato "Convitto Nazionale Rinaldo Corso" di Correggio
  • Istituto Superiore Professionale Statale "Mario Carrara" di Guastalla
  • Istituto Professionale Statale per l'Industria e l'Artigianato "G.Vallauri" di Carpi
  • CIS-Scuola per la Gestione d'Impresa di Reggio Emilia
I ragazzi hanno approfondito sul campo e messo in pratica le conoscenze acquisite con lo studio, e uno di loro è entrato a far parte della nostra squadra a partire dal 2015 con un contratto a tempo indeterminato.
Salute e sicurezza sul lavoro
La Nicolini & C si impegna nella tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti assicurando un ambiente di lavoro sano e sicuro, in ottemperanza del D.Lgs 81/2008. Nel rispetto di quanto previsto dagli art. 36 e 37 del Testo Unico, i dipendenti vengono informati e formati su tutti gli aspetti riguardanti i rischi sul lavoro, viene fornita inoltre formazione specialistica per gli addetti alle procedure di salvataggio, primo soccorso, evacuazione e lotta antincendio.
Tutti i dipendenti sono seguiti da un medico e vengono visitati ogni due anni.

L'azienda si impegna nel miglioramento costante delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti: sono stati recentemente installati nuovi manipolatori magnetici per la movimentazione di carichi pesanti e una nuova pressa automatica che consente di alleviare la fatica dell'operatore.

Grazie agli investimenti in sicurezza e al rispetto delle regole di prevenzione dei rischi, nell'ultimo quinquennio non si è verificato nessun infortunio presso le nostre sedi.
Iniziative per la comunità
La nostra azienda intende valorizzare iniziative territoriali che contribuiscano al benessere della collettività e al miglioramento della qualità della vita.

Per questo motivo, già da diverso tempo collaboriamo con associazioni sportive territoriali attraverso sponsorizzazioni, iniziative e donazioni.

Nel 2018 abbiamo sponsorizzato:

CLIENTI


Il rapporto con i nostri clienti è basato sulla fiducia reciproca e sulla stretta collaborazione, che ci permettono di fornire prodotti di qualità e su misura, adattandoli alle esigenze del cliente, al quale garantiamo assistenza in tutte le fasi successive all'acquisto.
Tra i nostri clienti ci sono anche aziende leader a livello mondiale, come Bosch Rexroth, Kaercher ed Emerson.
I nostri clienti sono localizzati in più di 50 paesi diversi: nella mappa sottostante sono raffigurati in base al grado di rilevanza.


I nostri clienti

Performance ambientale

Consumi, emissioni, rifiuti


EMISSIONI
di fumi

Rifiuti
RECUPERATI

RIDUZIONE
dei consumi elettrici

Investimenti per il miglioramento
dell'efficienza energetica



PESO E DESTINAZIONE DEI RIFIUTI

Classificazione dei rifiuti

Peso dei rifiuti


Peso in tonnellate e destinazione dei rifiuti
2014 2015 2016 2017 2018 Destinazione
Rifiuti non pericolosi 45,50 23,21 17,88 21,99 26,25
Limatura e trucioli di ferro 19,09 9,12 11,23 8,34 12,80 Recupero
Imballaggi di carta e cartone 7,11 6,98 6,15 6,99 8,84 Recupero
Fusioni di alluminio 4,22 - - 3,67 - Recupero
Rottami di ferro e acciaio 13,98 - - - 2,23 Recupero
Apparecchiature fuori uso - 6,57 - 2,99 - Recupero
Scarti di verniciatura - 0,54 0,50 - - Smaltimento
Rifiuti pericolosi 1,46 0,97 0,76 1,60 0,81
Emulsioni oleose non contenente alogeni 0,90 0,40 0,08 1,02 0,13 Smaltimento
Fanghi solidi di rettifica materiali ferrosi 0,56 0,57 0,68 0,58 0,68 Stoccaggio
Impianto fotovoltaico
Nel 2017 è stato installato un impianto fotovoltaico da 50Kw che trasforma energia solare in energia elettrica. L'energia prodotta dai pannelli solari è destinata principalmente all'autoconsumo. Oltre ad un impatto positivo sull'ambiente tramite la riduzione di emissioni nocive l'azienda beneficia di una significativa diminuzione dei costi in bolletta.