Perché un Bilancio di Responsabilità Sociale?

Pubblichiamo il Bilancio di Responsabilità Sociale per testimoniare la volontà di farci conoscere meglio dai nostri stakeholder (i clienti, i fornitori, la comunità territoriale, ma anche i nostri dipendenti), condividendo sie le informazioni economiche che quelle di natura sociale ed ambientale, migliorando la trasparenza ed arricchendo il confronto interno ed esterno.

La forma scelta è quella di un bilancio che sia il più possibile semplice ma allo stesso tempo comunicativo, senza troppi giri di parole ma contenente tutte le informazioni utili per poter valutare il nostro operato. Abbiamo privilegiato la pubblicazione di tabelle, grafici ed indicatori quantitativi e qualitativi coerenti con le principali linee guida nazionali ed internazionali. La scelta di adottare una pagina web invece di un documento PDF deriva dalla volontà di tenere il Bilancio costantemente aggiornato, oltre che di garantire facilità di lettura ed interattività della navigazione.

La pubblicazione di questo Bilancio vuole essere un'iniziativa in continuità con il nostro percorso di miglioramento costante nei rapporti con i nostri stakeholder, adottando prassi aziendali basate sempre di più sui principi dello sviluppo sostenibile.

Sostenibilità

Il nostro bilancio si rifà alle linee guida GRI e GBS , seguendone la struttura e i contenuti principali.
Secondo le linee guida, lo sviluppo sostenibile di un'azienda è un processo di miglioramento delle performance economiche, sociali ed ambientali: la sostenibilità è data dall'esito della gestione di questo processo.
Nel nostro report, dopo aver esplicitato la nostra identità, affronteremo queste tre dimensioni riportandone i principali indicatori di performance ed approfondendo alcuni aspetti che riteniamo significativi.

Identità

Chi siamo e cosa facciamo: la nostra storia, la nostra azienda, i nostri valori

Performance Economica

Come creiamo valore aggiunto e come lo redistribuiamo ai nostri stakeholder

Performance Sociale

Le politiche nei confronti dei nostri stakeholder

Performance Ambientale

La nostra strategia di sostenibilità ambientale

Identità

Cosa facciamo

Chi siamo

La Nicolini & C. nasce nel 1973 per iniziativa dei sig.ri Nicolini Mario, Reggiani Luciano e Nicolini Luigi con lo scopo di produrre motori elettrici e componenti. Fin dall’inizio la concezione lavorativa che ha caratterizzato l’azienda è stata indirizzata ad ottenere la soddisfazione del cliente fornendogli un prodotto di qualità ed un servizio efficiente. Oltre a ciò vi è sempre stato, nella Nicolini & C., la consapevolezza che fosse necessario rinnovare continuamente le tecnologie produttive e contemporaneamente adeguare il prodotto alle tendenze del mercato. Questa filosofia imprenditoriale ha prodotto, con il passare degli anni, una crescita graduale cha ha consentito la formazione di personale qualificato e l’acquisizione di una clientela stabile e affezionata. Oltre al consolidamento della posizione di primo piano a livello nazionale, la Nicolini & C. ha acquisito una prestigiosa clientela nei mercati europei tecnologicamente avanzati e sta indirizzando i propri sforzi ai mercati intercontinentali per i quali sono state messe a punto nuove linee di prodotto nel rispetto dei requisiti tecnici previsti dalle normative dei singoli Paesi. Possiamo ora affermare che la Nicolini & C. è un’azienda consolidata e con l’ingresso in azienda della terza generazione offre ulteriori prospettive di crescita.

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LA MISURAZIONE DELLA PERFORMANCE

RIEPILOGO DEI PRINCIPALI INDICATORI DI SOSTENIBILITA'

Performance Economica

Creazione e redistribuzione del Valore Aggiunto


+ VALORE AGGIUNTO
dal 2016 al 2021

V.A. redistribuito
verso I NOSTRI DIPENDENTI

+ FATTURATO
tra il 2018 e il 2021

% Margine operativo lordo 2021
EBITDA


Nel 2021 il bilancio della Nicolini & C. è stato chiuso con un fatturato di oltre 11.600.000 €.

Fatturato

Utili


Il “Valore Aggiunto” indica la capacità di un’azienda di generare ricchezza e di redistribuirla tra i suoi stakeholder. Rappresenta il collegamento tra il Bilancio Economico e il Bilancio Sociale, in quanto riclassifica le informazioni contabili esplicitandone la valenza sociale.
Il modello adottato per il calcolo del VA è quello del gruppo GBS e consiste, nello specifico, nel calcolare la ricchezza come differenza tra il valore della produzione e i costi relativi all’acquisizione di beni e servizi.

Calcolo del Valore Aggiunto
2021 2020 2019 2018 2017 2016
Valore della produzione 12.084.538 8.903.182 8.805.111 9.520.923 8.504.682 7.188.846
Costi intermedi della produzione 8.467.177 5.796.266 5.736.549 6.141.798 5.351.418 4.480.493
VALORE AGGIUNTO CARATTERISTICO LORDO 3.617.361 3.106.916 3.068.562 3.379.125 3.153.264 2.708.353


La distribuzione del Valore Aggiunto rappresenta la quantità di ricchezza che l’azienda redistribuisce verso ognuno dei suoi Stakeholder. The distribution of the Economic Value represents the wealth quantity the company redistributes to each of its stakeholders.

Redistribuzione del Valore Aggiunto
2021 2020 2019 2018 2017 2016
Risorse umane 49% 52% 54% 50% 48% 53%
Stato, enti e istituzioni 6% 7% 7% 9% 10% 8%
Remunerazione del capitale di credito 0,3% 0,1% 0,1% 0,1% 0,05% 0,04%
Remunerazione del capitale di rischio 7% 8% 8% 7% 8% 9%
Remunerazione dell'azienda 31% 27% 27% 30% 26,0% 22%

Valore Aggiunto

Redistribuzione

Solidità finanziaria

Dall'analisi degli indici di bilancio si evidenzia come la capacità da parte della nostra azienda di garantirsi autonomamente le risorse finanziarie sia ormai consolidata. Positiva e stabile è la redditività della gestione aziendale nel suo complesso (ROE), risulta positiva anche la redditività della gestione caratteristica rispetto all'intero finanziamento aziendale ovvero la redditività del capitale investito (ROI). Quest'ultimo poi risulta sempre maggiore del livello di indebitamento e quindi non si ricorre all'effetto leva finanziaria (ROI>ROD). Gli indici di liquidità mostrano che sia nel breve che nel lungo termine sono disponibili risorse finanziarie sufficienti per far fronte ai debiti. Infine, il Capitale Circolante Netto è sempre positivo, il che rappresenta il surplus di risorse monetarie che l'azienda ha investito in eccedenza, rispetto al passivo corrente. Il CCN assieme ai precedenti indici forniscono la misura dell'equilibrio finanziario, la dimensione della sua stabilità e mostrano un'impresa con ottimi livelli di liquidità e solidità nel breve termine ma anche duraturi sul lungo periodo.

Indici 2021 2020 2019 2018 2017 2016
ROE 11,30% 11,10% 14,40% 21,06% 21,50% 16,58%
ROI 6,6% 8,19% 10,52% 13,58% 14,05% 12,31%
Quoziente di indebitamento 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00
Indice di liquidità corrente 2,21 2,87 2,94 2,72 2,36 2,26
CCN 6.205.848 4.722.673 3.647.086 3.947.983 3.074.305 2.212.416

Performance Sociale

Dipendenti, clienti, collettività


+ DIPENDENTI
tra il 2013 e il 2021

Personale
A TEMPO INDETERMINATO

DONNE
sul totale dipendenti

UNDER 45
sul totale dipendenti


Il numero di dipendenti è rimasto stabile nel tempo. La presenza femminile in azienda è del 38%.


Occupazione

Pari opportunità


Di seguito si riporta un riepilogo dei principali indicatori secondo le linee guida GRI

Indicatori
2015 2016 2017 2018 2019 2020 2021
Numero di dipendenti 37 38 40 40 37 39 40
Numero di operai 28 28 31 31 29 31 31
Numero di impiegati 7 8 7 7 7 7 8
Numero di intermedi 2 2 2 2 1 1 1
Numero di donne 12 13 15 15 13 16 15
% donne sul totale 33% 32% 34% 38% 38% 37% 38%
% donne sul totale operai 25% 25% 35% 32% 28% 26% 26%
% donne sul totale impiegati 56% 56% 56% 56% 71% 71% 63%
Numero di dipendenti a part-time 5 5 5 5 5 4 4
% dipendenti part-time sul totale 14% 16% 12% 12% 14% 10% 10%
% donne sul totale a part-time 100% 100% 100% 100% 80% 75% 100%
% donne part-time sul totale donne 42% 38% 31% 33% 23% 19% 13%
Età media 43 44 41 43 43 43 43
Numero di dipendenti under 45 18 19 22 21 21 21 16
% under 45 sul totale dipendenti 58% 58% 55% 53% 57% 54% 40%
Numero di dipendenti extracomunitari 7 7 5 5 5 5 5
% extracomunitari sul totale dipendenti 19% 18% 12% 12% 14% 13% 13%
Numero di dipendenti a tempo indeterminato 31 31 35 40 37 39 38
% a tempo indeterminato sul totale dipendenti 84% 82% 87% 100% 100% 100% 95%
Numero di lavoratori interinali 3 0 1 0 3 0 4
Personale in ingresso 7 1 8 4 3 2 1
Nuove assunzioni a tempo determinato 4 1 5 0 0 0 1
Nuove assunzioni a tempo indeterminato 3 0 3 4 3 2 0
Personale in uscita 3 0 5 4 1 1 1
Tasso di turnover 27% 3% 32% 20% 11% 8% 5%
Tasso di compensazione turnover 233% 0% 166% 100% 300% 200% 100%
Benefici per i dipendenti
Nicolini & C. favorisce percorsi di inserimento graduale, finalizzati alla stabilizzazione dei nuovi dipendenti. La nostra azienda impiega preferibilmente lavoratori che risiedono in un raggio di 15 km dalla sede: questo permette di conciliare meglio i tempi di vita e lavoro, favorendo l’utilizzo delle biciclette e di altri mezzi sostenibili negli spostamenti casa-lavoro. Con l’emergenza legata alla pandemia Covid-19, ci siamo attivati per seguire al meglio le disposizioni normative e proteggere la salute dei nostri dipendenti e dei loro famigliari. Oltre al ricorso allo smart working per gli impiegati, abbiamo concesso agli addetti alla produzione la possibilità di restare a casa, a tutela della loro salute.
Progetto Scuola - Lavoro
L'alternanza scuola-lavoro, come indicata dal D.lgs. 15 aprile 2005, n. 77, consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese. Gli studenti sono accolti in azienda per periodi di apprendimento in un contesto lavorativo, durante il quale prendono conoscenza delle attività svolte dall’azienda e arricchiscono la loro formazione, orientandosi nel proprio percorso di studio.

Da diversi anni la Nicolini & C. ha attivato questo percorso in collaborazione con istituzioni scolastiche del territorio, tra le quali:
  • Istituto Professionale di Stato "Convitto Nazionale Rinaldo Corso" di Correggio
  • Istituto Superiore Professionale Statale "Mario Carrara" di Guastalla
  • Istituto Professionale Statale per l'Industria e l'Artigianato "G.Vallauri" di Carpi
  • Istituto Tecnico Statale “Luigi Einaudi” Correggio
  • CIS-Scuola per la Gestione d'Impresa di Reggio Emilia
  • Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" di Guastalla
Attraverso questa esperienza, numerosi ragazzi e ragazze hanno potuto approfondire sul campo e mettere in pratica le conoscenze acquisite con il percorso di studio.
Salute e sicurezza sul lavoro
La Nicolini & C. si impegna nel tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti assicurando un ambiente di lavoro sano e sicuro. Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa, i dipendenti vengono informati e formati su tutti gli aspetti riguardanti i rischi sul lavoro. Viene inoltre fornita formazione specialistica per gli addetti alle procedure di salvataggio, primo soccorso, evacuazione e lotta antincendio.
Tutti i dipendenti sono seguiti da un medico e vengono visitati ogni due anni.

L'azienda si impegna costantemente nel miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti: sono stati recentemente introdotti nuovi robot antropomorfi per il carico e scarico pesante e ad altre strumentazioni per ridurre gli sforzi fisici richiesti agli operatori, questo consente di alleviare la fatica dell'operatore.
Iniziative per la comunità
La nostra azienda supporta e valorizza iniziative locali a favore dello sport e dei giovani. Con l’obiettivo di contribuire al benessere della comunità e al miglioramento della qualità della vita, da anni collaboriamo con numerose associazioni sportive.

CLIENTI


Il rapporto con i nostri clienti è basato sulla fiducia reciproca e sulla stretta collaborazione, che ci permettono di fornire prodotti di qualità e su misura, adattandoli alle esigenze del cliente, al quale garantiamo assistenza in tutte le fasi successive all'acquisto.
Tra i nostri clienti ci sono anche aziende leader a livello mondiale, come Bosch Rexroth, Kaercher ed Emerson.
I nostri clienti sono localizzati in più di 50 paesi diversi: nella mappa sottostante sono raffigurati in base al grado di rilevanza.


I nostri clienti

Performance ambientale

Consumi, emissioni, rifiuti


EMISSIONI
di fumi

Rifiuti
RECUPERATI

RIDUZIONE
dei consumi elettrici

Investimenti per il miglioramento
dell'efficienza energetica



PESO E DESTINAZIONE DEI RIFIUTI

Classificazione dei rifiuti

Peso dei rifiuti


Peso in tonnellate e destinazione dei rifiuti
2017 2018 2019 2020 2021 Destinazione
Rifiuti non pericolosi 17,88 21,99 26,25 26,10 21,41
Limatura e trucioli di ferro 8,34 12,80 16,12 10,10 11,28 Recupero
Imballaggi di carta e cartone 6,99 8,84 2,95 10,96 6,08 Recupero
Fusioni di alluminio 3,67 - - 2.99 - Recupero
Rottami di ferro e acciaio - 2,23 - - - Recupero
Apparecchiature fuori uso 2,99 - - - - Recupero
Scarti di verniciatura - - 3,58 - 2,21 Smaltimento
Rifiuti pericolosi 1,60 0,81 1,53 1,01 1,84
Emulsioni oleose non contenente alogeni 1,02 1,13 0,52 - 0,75 Smaltimento
Fanghi solidi di rettifica materiali ferrosi 0,58 0,68 1,19 1,01 1,09 Stoccaggio
Impianto fotovoltaico
Nel 2017 è stato installato un impianto fotovoltaico da 50Kw che trasforma energia solare in energia elettrica. L'energia prodotta dai pannelli solari è destinata principalmente all'autoconsumo. In questo modo l’azienda è diventata autonoma per una quota del suo fabbisogno e, inoltre, conferisce alla rete nazionale l’energia prodotta nel weekend e durante i periodi di chiusura.