Perché un Bilancio di Responsabilità Sociale?

La pubblicazione del Bilancio di Responsabilità Sociale è per noi il miglior modo di farci conoscere meglio dai nostri stakeholders (clienti, fornitori, dipendenti, comunità territoriale di riferimento) condividendo sie le informazioni economiche che quelle di natura sociale ed ambientale, migliorando la trasparenza ed arricchendo il confronto interno ed esterno.

A questo fine il BIlancio ha una forma semplice e comunicativa: senza perdersi in troppi giri di parole, riporta le informazioni utili per valutare al meglio il nostro operato. Abbiamo privilegiato la pubblicazione di tabelle, grafici ed indicatori quantitativi e qualitativi coerenti con le principali linee guida nazionali ed internazionali.

La pubblicazione di questo Bilancio è un'iniziativa in continuità con il nostro percorso di miglioramento costante nei rapporti con i nostri stakeholder, adottando prassi aziendali basate sempre di più sui principi dello sviluppo sostenibile.

Sostenibilità

L'attenzione verso le modalità di produzione e l'impatto generato sta diventando sempre più determinante per i rapporti commerciali: il Bilancio di Responsabilità Sociale è quindi non solo un biglietto da visita importante per le aziende, ma anche uno strumento utile per monitorare la propria attività e migliorare sempre di più.

La nostra azienda ha iniziato il percorso di costruzione di un bilancio sociale circa 8 anni fa: anno dopo anno abbiamo proseguito arricchendo e aggiornando i dati e le informazioni fornite per restituire nel miglior modo possibile lo sforzo aziendale verso una sempre maggiore sostenibilità. L'ultimo arricchimento di rilievo ha riguardato l'inserimento di nuovi indicatori che prendono spunto dagli standard europei VSME, introdotti nel 2024, per la rendicontazione volontaria di sostenibilità per le PMI non quotate.

Gli Standard VSME rappresentano un framework semplificato per la rendicontazione delle informazioni di sostenibilità che si ispira ai principi della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) europea. La direttiva europea per la rendicontazione delle performance di sviluppo sostenibile di sostenibilità, recepita dall'Italia a settembre 2024, che mira ad elevare gli standard di trasparenza e responsabilità per fornire dati più accurati a investitori e stakeholders. All'interno del bilancio, le informazioni riconducibili ai diversi standard sono indicate con la bandiera europea e il relativo codice di riferimento.

Come Nicolini & C., crediamo che lo sviluppo sostenibile di un'azienda debba essere un processo di miglioramento continuo ed integrato delle performance ESG (ambientali, sociali e di governance). Dopo un'introduzione legata alla nostra storia e alla nostra identità, affronteremo dunque queste tre dimensioni riportandone i principali indicatori di performance ed approfondendo alcuni aspetti che riteniamo significativi.

Performance Economica

Come creiamo valore aggiunto e come lo redistribuiamo ai nostri stakeholder

Performance Sociale

Le politiche nei confronti dei nostri stakeholder

Performance Ambientale

Le nostre iniziative di sostenibilità ambientale

Storia e identità


Cosa facciamo


Chi siamo

La Nicolini & C. nasce nel 1973 per iniziativa dei sig.ri Nicolini Mario, Reggiani Luciano e Nicolini Luigi con lo scopo di produrre motori elettrici e componenti specifiche con dimensioni o caratteristiche elettriche su misura.

Fin dall’inizio la concezione lavorativa che ha caratterizzato l’azienda è stata indirizzata ad ottenere la soddisfazione del cliente fornendogli un prodotto di qualità ed un servizio efficiente. Oltre a questo vi è sempre stato, nella Nicolini & C., la consapevolezza che fosse necessario rinnovare continuamente le tecnologie produttive e contemporaneamente adeguare il prodotto alle tendenze del mercato. Tale filosofia imprenditoriale ha prodotto, con il passare degli anni, una crescita graduale cha ha consentito la formazione di personale qualificato e l’acquisizione di una clientela stabile e affezionata.

Oltre al consolidamento della posizione di primo piano a livello nazionale, la Nicolini & C. ha acquisito una prestigiosa clientela nei mercati europei tecnologicamente avanzati e sta indirizzando i propri sforzi ai mercati intercontinentali per i quali sono state messe a punto nuove linee di prodotto nel rispetto dei requisiti tecnici previsti dalle normative dei singoli Paesi.

Oggi Nicolini & C. è un’azienda consolidata e con l’ingresso in azienda della terza generazione offre ulteriori prospettive di crescita.

Voglio saperne di più




VALORE AGGIUNTO
dal 2019 al 2023

VALORE AGGIUNTO redistribuito
verso I NOSTRI DIPENDENTI


FATTURATO
tra il 2019 e il 2023

% Margine operativo lordo 2023
EBITDA


Nel 2023 il bilancio della Nicolini & C. è stato chiuso con un fatturato di oltre 12.271.187 €.





Fatturato

Utili


Il “Valore Aggiunto” indica la capacità di un’azienda di generare ricchezza e di redistribuirla tra i suoi stakeholder. Rappresenta il collegamento tra il Bilancio Economico e il Bilancio Sociale, in quanto riclassifica le informazioni contabili esplicitandone la valenza sociale.
Il modello adottato per il calcolo del VA è quello del gruppo GBS e consiste, nello specifico, nel calcolare la ricchezza come differenza tra il valore della produzione e i costi relativi all’acquisizione di beni e servizi.

Calcolo del Valore Aggiunto
2019 2020 2021 2022 2023
Valore della produzione 8.805.111 8.903.182 12.084.538 15.613.733 11.744.003
Costi intermedi della produzione 5.736.549 5.796.266 8.467.177 10.640.086 6.893.285
VALORE AGGIUNTO CARATTERISTICO LORDO 3.068.562 3.106.916 3.065.295 4.973.647 4.880.718


La distribuzione del Valore Aggiunto rappresenta la quantità di ricchezza che l’azienda redistribuisce verso ognuno dei suoi Stakeholder. The distribution of the Economic Value represents the wealth quantity the company redistributes to each of its stakeholders.

Redistribuzione del Valore Aggiunto
2019 2020 2021 2022 2023
Risorse umane 54% 52% 49% 41% 41%
Stato, enti e istituzioni 7% 7% 6% 11% 9%
Remunerazione del capitale di credito 0% 0% 0% 0% 0%
Remunerazione del capitale di rischio 7% 8% 7% 7% 7%
Remunerazione dell'azienda 30% 27% 31% 38% 38%

Valore Aggiunto

Redistribuzione

Solidità finanziaria

Dall'analisi degli indici di bilancio si evidenzia come la capacità da parte della nostra azienda di garantirsi autonomamente le risorse finanziarie sia ormai consolidata. Positiva e stabile è la redditività della gestione aziendale nel suo complesso (ROE), risulta positiva anche la redditività della gestione caratteristica rispetto all'intero finanziamento aziendale ovvero la redditività del capitale investito (ROI). Quest'ultimo poi risulta sempre maggiore del livello di indebitamento e quindi non si ricorre all'effetto leva finanziaria (ROI>ROD). Gli indici di liquidità mostrano che sia nel breve che nel lungo termine sono disponibili risorse finanziarie sufficienti per far fronte ai debiti. Infine, il Capitale Circolante Netto è sempre positivo, il che rappresenta il surplus di risorse monetarie che l'azienda ha investito in eccedenza, rispetto al passivo corrente. Il CCN assieme ai precedenti indici forniscono la misura dell'equilibrio finanziario, la dimensione della sua stabilità e mostrano un'impresa con ottimi livelli di liquidità e solidità nel breve termine ma anche duraturi sul lungo periodo.

Indici 2019 2020 2021 2022 2023
ROE 14,40% 11,10% 11,30% 18,90% 14,80%
ROI 10,52% 8,19% 6,6% 13,90% 12,40%
Quoziente di indebitamento 0,00 0,00 0,00 0,00 0,00
Indice di liquidità corrente 2,94 2,87 2,21 2,47 2,82
CCN 3.647.086 4.722.673 6.205.848 5.879.285 6.279.641









FTE 2023

Dipendenti con contratto
A TEMPO INDETERMINATO


TASSO DI INCIDENTI
sul lavoro

TASSO DI COPERTURA
CCNL


Il numero di dipendenti è rimasto stabile nel tempo. La presenza femminile in azienda è del 41%.



Occupazione


Pari opportunità


Di seguito si riporta un riepilogo dei principali indicatori secondo le linee guida VSME

Caratteristiche generali dei dipendneti
2019 2020 2021 2022 2023
Numero di dipendenti FTE 35 37 38 37 38
Numero di dipendenti 37 39 40 38 39
Numero di donne 13 16 15 16 16
% donne sul totale 35% 41% 37% 42% 41%
Numero di dipendenti a part-time 5 4 4 2 2
% dipendenti part-time sul totale 13% 10% 10% 0,05% 0,05%
Età media 43 43 43 43 43
Numero di dipendenti under 45 21 21 16 23 22
% under 45 sul totale dipendenti 56% 53% 40% 30% 56%
Numero di dipendenti extracomunitari 5 5 5 6 8
% extracomunitari sul totale dipendenti 13% 12% 12% 15% 20%
Numero di dipendenti a tempo indeterminato 37 39 38 34 36
% a tempo indeterminato sul totale dipendenti 100% 100% 95% 89 % 92%
Numero di lavoratori interinali 3 0 4 6 3
Personale in ingresso 3 2 1 7 5
Personale in uscita 1 0 1 7 4
Tasso di turnover 10% 5% 5% 36% 23%
Una fornitura prevalentemente italiana
I prodotti Nicolini sono prodotti in larga percentuale all'interno dei confini europei. Sin in dalla sua fondazione, Nicolini sceglie di realizzare i propri prodotti prediligendo aziende fornitrici localizzate in Europa, per la maggior parte in Italia.
L'attenzione verso i dipendenti
Nicolini & C. favorisce percorsi di inserimento graduale, finalizzati alla stabilizzazione dei nuovi dipendenti. La nostra azienda impiega preferibilmente lavoratori che risiedono in un raggio di 15 km dalla sede: questo permette di conciliare meglio i tempi di vita e lavoro, favorendo l’utilizzo delle biciclette e di altri mezzi sostenibili negli spostamenti casa-lavoro.
Salute e sicurezza sul lavoro
La Nicolini & C. si impegna nel tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti assicurando un ambiente di lavoro sano e sicuro. Nel rispetto di quanto previsto dalla normativa, i dipendenti vengono informati e formati su tutti gli aspetti riguardanti i rischi sul lavoro. Viene inoltre fornita formazione specialistica per gli addetti alle procedure di salvataggio, primo soccorso, evacuazione e lotta antincendio.
Tutti i dipendenti sono seguiti da un medico e vengono visitati ogni due anni. L'azienda si impegna costantemente nel miglioramento delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti: in particolare nel 2023 sono stati introdotti nuovi robot antropomorfi per il carico e scarico pesante e ad altre strumentazioni per ridurre gli sforzi fisici richiesti agli operatori, questo consente di alleviare la fatica dell'operatore e permettere l'inserimento in organico di forza lavoro più qualificata.
Progetto Scuola - Lavoro
L'alternanza scuola-lavoro, come indicata dal D.lgs. 15 aprile 2005, n. 77, consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese. Gli studenti sono accolti in azienda per periodi di apprendimento in un contesto lavorativo, durante il quale prendono conoscenza delle attività svolte dall’azienda e arricchiscono la loro formazione, orientandosi nel proprio percorso di studio.

Da diversi anni la Nicolini & C. ha attivato questo percorso in collaborazione con istituzioni scolastiche del territorio, tra le quali:
  • Istituto Professionale di Stato "Convitto Nazionale Rinaldo Corso" di Correggio
  • Istituto Superiore Professionale Statale "Mario Carrara" di Guastalla
  • Istituto Professionale Statale per l'Industria e l'Artigianato "G.Vallauri" di Carpi
  • Istituto Tecnico Statale “Luigi Einaudi” Correggio
  • CIS-Scuola per la Gestione d'Impresa di Reggio Emilia
  • Istituto Istruzione Superiore "Bertrand Russell" di Guastalla
Attraverso questa esperienza, numerosi ragazzi e ragazze hanno potuto approfondire sul campo e mettere in pratica le conoscenze acquisite con il percorso di studio.
Iniziative per la comunità
La nostra azienda supporta e valorizza iniziative locali a favore dello sport e dei giovani. Con l’obiettivo di contribuire al benessere della comunità e al miglioramento della qualità della vita, da anni collaboriamo con numerose associazioni sportive.
Clienti
Il rapporto con i nostri clienti è basato sulla fiducia reciproca e sulla stretta collaborazione.
Sappiamo che i nostri clienti ci scelgono in parte per la dichiarazione di percentuale significativa europea dei nostri prodotti, ma soprattutto perché il marchio Nicolini è sinonimo di qualità e attenzione alle esigenze specifiche. Lavoriamo costantemente per fornire prodotti su misura, adatti alle esigenze del cliente, al quale garantiamo assistenza in tutte le fasi successive all'acquisto.
I nostri clienti sono localizzati in più di 50 paesi diversi: nella mappa sottostante sono raffigurati in base al grado di rilevanza, tra loro ci sono anche aziende leader a livello mondiale, come Bosch Rexroth, Kaercher ed Emerson.


I nostri clienti









EFFICIENZA ENERGETICA (€/Kwh)

EFFICIENZA ENERGETICA
tra il 2019 e il 2023


Energia elettrica da
FONTI RINNOVABILI (Kwh)

Consumo di ACQUA (m3)






Classificazione dei rifiuti


Peso dei rifiuti (ton)


Peso in tonnellate e destinazione dei rifiuti
2019 2020 2021 2022 2023 Destinazione
Rifiuti non pericolosi 22,65 24,10 19,58 17,93 27,28
Limatura e trucioli di ferro 16,12 10,10 11,28 10,18 12,03 Recupero
Imballaggi di carta e cartone 2,95 10,96 6,08 6,99 6,60 Recupero
Fusioni di alluminio 0 2,99 0 0 7,25 Recupero
Rottami di ferro e acciaio 0 0 0 0 0 Recupero
Apparecchiature fuori uso 0 0 0 0,2 0 Recupero
Scarti di verniciatura 3,58 0 2,22 0,56 1,40 Smaltimento
Rifiuti pericolosi 1,71 1,01 1,84 0,94 1,38
Emulsioni oleose non contenente alogeni 0,52 0 0,75 0 0,63 Smaltimento
Fanghi solidi di rettifica materiali ferrosi 1,19 1,01 1,09 0,94 0,75 Stoccaggio
Il recupero degli imballaggi
L'introduzione di nuove catene di fornitura e l'aumento delle giacenze dovute all'apertura di nuovi reparti interni, ha portato all'aumentato complessivo degli imballi da gestire. L'azienda ha allora elaborato nuove procedure per massimizzare il riutilizzo degli imballaggi di ogni tipo. Inoltre si è stipulato con Iren, il fornitore locale, un nuovo contratto per lo smaltimento di imballaggi misti. Nicolini in questo modo riesce a recuperare quasi tutti i materiali, riducendo così il suo impatto ambientale.
Conformità e autorizzazioni
Le dichiarazioni e certificazioni stanno diventando sempre più rilevanti nel mercato in cui l'azienda opera, spingendo a un grande impegno su questo fronte. Nel 2023 abbiamo completato l'iter di autorizzazione e installato un nuovo camino per l'aspirazione dei fumi. Questo intervento non solo ha permesso di soddisfare i requisiti normativi, ma ha anche migliorato la nostra capacità di controllo ambientale delle emissioni.
Impianto fotovoltaico
Nel 2017, l'azienda ha installato un impianto fotovoltaico da 50 kW, che ha consentito di coprire parte del proprio fabbisogno energetico tramite l'autoconsumo e di immettere l'energia in eccesso nella rete nazionale durante i periodi di chiusura. La prospettiva è quella di alimentare il nuovo forno a induzione con l'energia prodotta dai pannelli solari, migliorando così ulteriormente l'efficienza energetica. Quest'obiettivo sarà ultimato nel 2024 con l'installazione del nuovo forno e la sostituzione del vecchio.
Con l'espansione della fornitura di energia rinnovabile, l'azienda conferma il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale.