i materiali sono i veri protagonisti

i materiali sono i veri protagonisti

ri.jpg

1. Anello di tenuta

2. Scudo anteriore

3. Cuscinetto anteriore

4. Rotore con albero

5. Chiavetta

6. Piedi assemblabili

7. Piedi assemblabili

8. Carcassa statore avvolgimento

9. Cuscinetto posteriore

10. Anello di compensazione

11. Scudo posteriore

12. Ventola

13. Anello fissaggio ventola

14. Copriventola

15. Morsettiera

16. Guarnizione per basetta

17. Passacavo

18. Base copribasetta

19. Guarnizione OR

20. Coperchio copribasetta



costruiti per durare

costruiti per durare

La gamma dei motori elettrici Nicolini & C. è costituita esclusivamente da motori con carcassa in alluminio. Dalla grandezza 63 alla grandezza 200 i motori hanno carcasse, con asole che permettono il fissaggio di piedi in varie posizioni consentendo in questo modo di utilizzare il motore in varie forme costruttive e di orientare la morsettiera nella posizione preferita. La scatola morsettiera può essere fornita sia in alluminio che in plastica ed è orientabile per ogni fianco del motore consentendo la possibilità di connessione da ogni lato. Il copriventola è in acciaio zincato o preverniciato. 

Tutti i motori sono equilibrati dinamicamente secondo un bilanciamento normale. E’ anche possibile un bilanciamento ridotto o speciale.

Sul lato N dei motori viene normalmente montato un anello a molla in acciaio temperato per il caricamento assiale. Sono disponibili su richiesta motori senza gioco assiale con cuscinetto bloccato sul lato “D” o sul lato “N”. E’ anche possibile ridurre o aumentare il gioco assiale dell’albero o prevedere speciali carichi, sia assiali che radiali.

Tutta la componentistica è di origine europea ed è lavorata ed assemblata in Italia da Nicolini & C. I motori sono pertanto conformi alle norme di origine che disciplinano gli scambi all’interno della comunità europea e con i paesi partner che richiedono un’origine preferenziale delle merci. 

 

 

Cuscinetti: I cuscinetti normalmente montati sui motori Nicolini & C. sono del tipo a sfere a singola corona. I cuscinetti sono chiusi e prelubrificati con grasso a base di litio, con una temperatura di utlizzo compresa fra –25° e +150°C.  Su richiesta è possibile produrre motori con cuscinetti a rulli, a due corone di sfere o con contatto angolare.  I motori della grandezza 132 e superiori possono essere equipaggiati di valvole di ingrassaggio. Questi motori necessitano di periodiche lubrificazioni che variano in base alle condizioni ambientali e alle condizioni di utilizzo del motore stesso.

 

Verniciatura: i motori Nicolini & C sono verniciati a polvere epossidica tramite un moderno forno in linea ad infrarossi ad alto risparmio enegetico. La verniciatura a polvere epossidica, oltre all’ottimo impatto estetico, offre un’ottima resistenza meccanica, chimica e alla corrosione. I motori così verniciati risultano pertanto particolarmente adatti anche in ambienti in cui compaiono detersivi, lubrificanti, acidi o solventi. 

Salvo diversa indicazione i motori vengono forniti verniciati neri (RAL9005). La bulloneria e le parti in acciaio sono zincate.


Company

Privacy Policy Cookie Policy

Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto descritto nella Privacy Policy
Nicolini & C. - via Bezzecchi, 1 - 42012 - Campagnola Emilia (R.E.) - tel: 0522 652848 - email: info@nicolinimotori.it - p.iva: 00162380356 - powered by easycolor