1. Anello di tenuta 2. Scudo anteriore 3. Cuscinetto anteriore 4. Rotore con albero 5. Chiavetta 6. Piedi assemblabili 7. Piedi assemblabili |
8. Carcassa statore avvolgimento 9. Cuscinetto posteriore 10. Anello di compensazione 11. Scudo posteriore 12. Ventola 13. Anello fissaggio ventola 14. Copriventola |
15. Morsettiera
16. Guarnizione per basetta 17. Passacavo 18. Base copribasetta 19. Guarnizione OR 20. Coperchio copribasetta |
La gamma dei motori elettrici Nicolini & C. è costituita esclusivamente da motori con carcassa in alluminio. Dalla grandezza 63 alla grandezza 200 i motori hanno carcasse, con asole che permettono il fissaggio di piedi in varie posizioni consentendo in questo modo di utilizzare il motore in varie forme costruttive e di orientare la morsettiera nella posizione preferita. La scatola morsettiera può essere fornita sia in alluminio che in plastica ed è orientabile per ogni fianco del motore consentendo la possibilità di connessione da ogni lato. Il copriventola è in acciaio zincato o preverniciato.
Tutti i motori sono equilibrati dinamicamente secondo un bilanciamento normale. E’ anche possibile un bilanciamento ridotto o speciale.
Sul lato N dei motori viene normalmente montato un anello a molla in acciaio temperato per il caricamento assiale. Sono disponibili su richiesta motori senza gioco assiale con cuscinetto bloccato sul lato “D” o sul lato “N”. E’ anche possibile ridurre o aumentare il gioco assiale dell’albero o prevedere speciali carichi, sia assiali che radiali.
Tutta la componentistica è di origine europea ed è lavorata ed assemblata in Italia da Nicolini & C. I motori sono pertanto conformi alle norme di origine che disciplinano gli scambi all’interno della comunità europea e con i paesi partner che richiedono un’origine preferenziale delle merci.
Cuscinetti: I cuscinetti normalmente montati sui motori Nicolini & C. sono del tipo a sfere a singola corona. I cuscinetti sono chiusi e prelubrificati con grasso a base di litio, con una temperatura di utlizzo compresa fra –25° e +150°C. Su richiesta è possibile produrre motori con cuscinetti a rulli, a due corone di sfere o con contatto angolare. I motori della grandezza 132 e superiori possono essere equipaggiati di valvole di ingrassaggio. Questi motori necessitano di periodiche lubrificazioni che variano in base alle condizioni ambientali e alle condizioni di utilizzo del motore stesso.
Verniciatura: i motori Nicolini & C sono verniciati a polvere epossidica tramite un moderno forno in linea ad infrarossi ad alto risparmio enegetico. La verniciatura a polvere epossidica, oltre all’ottimo impatto estetico, offre un’ottima resistenza meccanica, chimica e alla corrosione. I motori così verniciati risultano pertanto particolarmente adatti anche in ambienti in cui compaiono detersivi, lubrificanti, acidi o solventi.
Salvo diversa indicazione i motori vengono forniti verniciati neri (RAL9005). La bulloneria e le parti in acciaio sono zincate.