Per Nicolini & C. l'adozione di un sistema di gestione per la qualità è una scelta strategica che migliora la sua prestazione complessiva e costituisce una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile. I benefici potenziali derivanti dall'attuazione di un sistema di gestione per la qualità basato sulla norma ISO 9001:2015 sono:
- la capacità di fornire con regolarità prodotti e servizi che soddisfino i requisiti del cliente e quelli cogenti applicabili;
- facilitare le opportunità per accrescere la soddisfazione del cliente;
- affrontare rischi e opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi;
- la capacità di dimostrare la conformità ai requisiti specificati del sistema di gestione per la qualità.
I requisiti del sistema di gestione per la qualità sono complementari ai requisiti dei prodotti e dei servizi. Nicolini & C. utilizza l'approccio per processi, che incorpora il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA) e il risk-based thinking. L'approccio per processi permette di pianificare processi e interazioni. Il ciclo PDCA permette a Nicolini & C. di assicurare che i propri processi siano adeguatamente dotati di risorse e gestiti e che le Opportunità di miglioramento siano determinate e si agisca di conseguenza. Il risk based thinking permette a Nicolini & C. di determinare i fattori che potrebbero fare deviare i suoi processi e il suo sistema di gestione per la qualità dai risultati pianificati, di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e massimizzare le opportunità, quando esse si presentano.
Soddisfare con regolarità i requisiti e affrontare le esigenze e le aspettative future rappresenta una sfida per Nicolini & C., in un contesto sempre più dinamico e complesso. Per raggiungere questo obiettivo, l’organizzazione potrebbe ritenere necessaria l'adozione di varie forme di miglioramento, oltre alla correzione e al miglioramento continuo, quali: cambiamenti radicali (breakthrough change), innovazione e riorganizzazione.