IEC (World) |
CENELEC (Europe) |
CEI (Italy) |
UNEL (Italy) |
DIN (Germany) |
VDE (Germany) |
BS (UK) |
NFC (France) |
|
Caratteristiche elettriche |
IEC34-1 |
HD 53.1.S2 |
CEI EN 60034-1 |
VDE 0530T1 |
BS 2613 5000 |
NFC |
||
Grado di protezione |
IEC34-5 |
EN 60034-5 |
CEI EN 60034-5 |
UNEL 05515 |
DIN 40050 |
VDE 0530 |
BS |
NFC |
Metodo ventilazione motori |
IEC34-6 |
EN 60034-6 |
DIN IEC34-6 |
BS 4999-21 |
||||
Forme costruttive |
IEC34-7 |
HD 53.7 |
CEI EN 60034-7 |
UNEL 05513 |
DIN 42950 |
NFC |
||
Limiti rumorosità |
IEC34-9 |
CEI EN 60034-9 |
||||||
Voltaggi unificati |
IEC38 |
CEI 8-6 |
NFC 6 |
|||||
Caratteristiche dimensionali |
IEC72-1 |
CEI IEC 72-1 |
UNEL 13113 |
DIN 42673 |
BS 3979 |
NFC |
Le prestazioni e le caratteristiche dei motori standard possono variare al modificarsi delle condizioni ambientali. I dati riportati nel presente catalogo, si intendono per motori funzionanti in ambienti la cui temperatura è compresa fra –20°C e +40°C, ad una altitudine inferiore a 1000m s.l.m. e con un fattore di umidità non superiore al 95%. Le prestazioni del motore devono essere declassate all’aumentare della temperatura oltre i 40°C e all’aumentare dell’altitudine. Nicolini & C. può fornire su richiesta trattamenti di tropicalizzazione per motori destinati a lavorare in ambienti tropicali o con alti fattori di umidità superiori al 95%.
Il servizio di un motore elettrico intende definire la durata e la sequenza del carico a cui il motore stesso è sottoposto. I motori Nicolini & C., salvo diversa e specifica richiesta, sono forniti per funzionare in servizio continuo, indicato con S1. Il servizio continuo consiste nel sottoporre il motore ad un carico costante e di durata sufficiente per garantire il raggiungimento di un equilibrio termico.
gli avvolgimenti dei motori standard sono isolati con materiali in classe F (sovratemperatura di 105°C) pur essendo progettati per sovratemperature limite di classe B (riserva termica). Il filo di rame è isolato con doppio strato di smalto isolante in classe H (sovratemperatura di 125°C). Questo significa una maggior durata degli isolanti e la possibilità di utilizzare, per brevi periodi, i motori oltre i limiti di carico e di temperatura normalmente previsti per detti motori. Su richiesta viene prodotto un isolamento maggiorato che è consigliabile per l’utilizzo dei motori con inverter.
i motori vengono normalmente forniti con protezione “IP55” salvo diversa indicazione. Questo significa che sono dotati di anelli di tenuta sia sulla parte “D” del motore (albero presa di forza) che nella parte “N” (opposta all’albero). La protezione IP55 indica il grado di protezione “5” per la difesa dall’ingresso di polveri dannose, e la protezione “5” contro gli effetti dannosi dovuti alla infiltrazione di getti d’acqua. Su richiesta sono disponibili motori con grado di protezione maggiore: IP56 (protezione contro le ondate); IP57 (protezione contro gli effetti di brevi periodi di immersione). I motori che sono destinati ad ambienti umidi o a sevizio intermittente vengono forniti di fori di drenaggio per lo scarico della condensa.