Hanno fatto da poco il loro ingresso in Nicolini & C. un tornio di ultima generazione e due nuovi robot antropomorfi per il carico/scarico macchina. Le due isole automatizzate possono essere integrate tra loro e programmate per svariati tipi di operazioni. Grazie ai 6 assi hanno un elevato controllo di traiettoria, di accelerazione e una notevole affidabilità.
L’investimento s’inserisce tra quelli budgetizzati per la Transizione 4.0 che renderà anche la nostra realtà produttiva automatizzata e interconnessa. Sarà sempre più implementato l’uso di dati machine-to-machine e cloud computing per poi ricavarne analisi che miglioreranno le performance e la flessibilità di impianti e di flussi di lavoro.
L’evoluzione è un processo fondamentale per qualunque attività, a prescindere dalla portata e dal settore di appartenenza: per sua natura è il mercato a essere in continua evoluzione. La nostra visione è incentrata su una solidità aziendale di base, un piano di sviluppo sul breve, medio e lungo termine e un approccio sinergico all’innovazione.
Nella prossima newsletter vi parleremo del nuovo Manufacturing Execution System, un gestionale che digitalizza e coordina le operazioni di produzione, aiutando nella misurazione e nel miglioramento delle performance.