Come costruiamo motori elettrici ad inizio Era 5.0
Il progetto della nostra Avvolgeria Automatizzata è iniziato nel 2021, due anni prima la sua entrata in funzione nell’autunno del 2023. Sono questi i tempi per la pianificazione e implementazione di un reparto che si rivela cruciale per chi costruisce motori elettrici. Con questa linea robotizzata, infatti, produciamo internamente il cuore dei nostri motori.
Innovazione dai risultati immediati
L’investimento in una linea ad automazione avanzata è significativo sia in termini di capitale che di risorse coinvolte, ma porta pure a quell'efficienza del reparto, auspicabile ai fini di un aumento della produttività, oggi attestata a un + 10%. Un risultato considerevole per la crescita e la competitività del nostro marchio. Il mercato in cui ora siamo collocati è quello dei costruttori di piccole e medie dimensioni, con una capacità produttiva e un know-how che hanno forte potere attrattivo sui mercati globali.
Enjoy the video
Nel video vedrete alcuni passaggi del braccio a due pinze su diverse isole: i semilavorati vengono manipolati velocemente con accuratezza chirurgica. La linea è gestita in maniera dinamica e il monitoraggio dei flussi è costante. La linea multistazione garantisce massime prestazioni, ripetibilità del processo, affidabilità e flessibilità, riducendo gli spazi operativi. Le celle si autoregolano durante le varie fasi, in base alle specifiche dell'avvolgimento: dimensioni della bobina, numero di spire e di fili, formatura delle testate e legatura. Un’ottimizzazione e un controllo totali sulle movenze cadenzate della robotica!