Andrea Nicolini a "L’innovatore della porta accanto"

 
 
Il 23 ottobre il nostro CEO, Andrea Nicolini, ha partecipato presso la sede di Unindustria Reggio Emilia al quarto appuntamento del ciclo "L’innovatore della porta accanto" - un’iniziativa promossa dalla Vice Presidente alla Piccola e Media Impresa Francesca Paoli - dedicata all'innovazione nelle PMI manifatturiere del territorio. Durante gli incontri, gli imprenditori protagonisti dei business case vengono intervistati da esperti di innovazione e organizzazione d’impresa, e rispondono alle domande e curiosità degli altri imprenditori presenti.
 
La giornata è stata un'importante occasione di condivisione e dialogo: il nostro CEO ha illustrato le caratteristiche distintive dei nostri motori, i settori di applicazione, i mercati in cui operiamo e le sfide affrontate. Il focus è poi passato al concetto di innovazione e alle soluzioni adottate in questa chiave, per rispondere al contesto del nostro mercato.
 
Nel corso dell’incontro è emerso come spesso le narrazioni sull’innovazione si concentrino esclusivamente su grandi successi internazionali, come Apple, Airbnb e Amazon, modelli non replicabili per le PMI manifatturiere italiane. L’iniziativa di Unindustria ha invece per obiettivo di evidenziare percorsi di innovazione intrapresi dalle PMI del territorio, che innovano gradualmente e riescono a competere sui mercati internazionali.
 
Andrea Nicolini ha spiegato come, nel caso della Nicolini & C., il know-how e le competenze maturate in cinquant’anni di attività le permettono di sviluppare soluzioni tecniche avanzate, facendo posizionare l’azienda come partner strategico per i propri clienti. Si vedano ad esempio le iniziative intraprese sull’innovazione di processo, frutto dell’implementazione di tecnologie di automazione 4.0. Nell’ultimo decennio, Nicolini &C. ha realizzato significativi investimenti che vanno dalla costruzione di un magazzino automatizzato, all’integrazione di robot nei reparti produttivi, all’incremento della digitalizzazione 4.0 in tutta l’azienda. Del 2023 è un’innovazione tecnologica cruciale: l’implementazione dell’avvolgeria automatizzata, con la quale l’azienda produce internamente il cuore del proprio prodotto, in maniera altamente tecnologica e competitiva.
 
Per il futuro l’azienda ha in previsione ulteriori innovazioni, ad esempio sulla sostenibilità ambientale di prodotti e processi. Già oggi i motori Nicolini & C. sono progettati con materiali quasi interamente riciclabili e un impianto fotovoltaico alimenta parte delle attività. Da anni l’azienda progetta motori long life, facendo scelte attente al rispetto dell’ambiente sia nello sviluppo che nella produzione industriale, privilegiando una filiera locale e sostenibile.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 

Company

Privacy Policy Cookie Policy

Newsletter

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo quanto descritto nella Privacy Policy
Nicolini & C. - via Bezzecchi, 1 - 42012 - Campagnola Emilia (R.E.) - tel: 0522 652848 - email: info@nicolinimotori.it - p.iva: 00162380356 - powered by easycolor